Popolazione
Il Portogallo ha una popolazione di circa 10 milioni di abitanti.
Le più alte percentuali di densità di popolazione si registrano a Lisbona, la capitale, e nelle aree limitrofe, dove vivono circa 1,9 milioni di persone. La seconda città del Portogallo è Porto, nel nord del paese. Generalmente, le località situate lungo la costa sono più densamente popolate rispetto alle zone interne.
Storia
Con una frontiera tanto estesa sul mare, non sorprende che nel corso della storia abbiamo dovuto assistere a tanti sbarchi e partenze. È per questo che siamo ormai da molto tempo aperti al mondo e alla comunicazione. Abbiamo accolto genti di origini diverse: fenici, greci, cartaginesi, romani (i quali ci hanno lasciato in eredità la lingua che oggi parliamo), popoli nordici e della Mauritania. Nonostante tanta mescolanza, il nostro Paese è tra i più antichi d’Europa. Nel XII secolo si rese indipendente dagli altri regni peninsulari grazie al conte Afonso Henriques, il quale fu il nostro primo re per sua volontà. Un secolo dopo, con la conquista dell’Algarve, il Portogallo terminava di tracciare le sue frontiere continentali.
Alla fine del XIII secolo il re D. Dinis creò la nostra Università, una delle più antiche d’Europa, insediandola nella bella città di Coimbra. Nel XIV, XV e XVI secolo, siamo stati i primi europei a raggiungere l’Africa, il lontano Oriente e il più profondo continente Sudamericano, da cui abbiamo riportato numerose rarità. E ancor prima di proseguire per le coste dell’Africa, abbiamo incontrato gli arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira, che sono parte del nostro territorio nell’Oceano Atlantico.
Dopo una crisi dinastica che mise il paese sotto la giurisdizione della Corona di Spagna, nel 1640 abbiamo nuovamente avuto un re portoghese poiché, per quanto discreti, possediamo un forte senso dell’indipendenza. Nel XVIII secolo, D. João V, re assolutista e amante dell’arte, fece costruire l’immenso palazzo-convento di Mafra e il grande Acquedotto che riforniva d’acqua la città di Lisbona. Nel XIX secolo, lotte interne indebolirono la Monarchia, che cadde infine nel 1910, anno dell’insediamento della Repubblica.
Facciamo parte della UE dal 1986, pur continuando a valorizzare le nostre peculiari caratteristiche.
Grazie a questi brevi cenni storici, vedrete che la nostra Arte è leggermente diversa da quella che già conoscete. Soffermatevi soprattutto sulle nostre manifestazioni artistiche più singolari: il “Manuelino”, esaltazione dell’epoca delle Scoperte, il modo in cui siamo esperti nell’arte dell’azulejo o ancora il nostro Fado, la canzone che dà voce alla nostalgia.
Religione
In Portogallo, la popolazione è per la maggior parte cattolica; la Costituzione portoghese garantisce tuttavia la libertà di culto, e nel paese si professano svariate religioni.
Lingua
Di radice latina, il portoghese è la terza lingua europea più parlata nel mondo, da circa 250 milioni di persone.
I paesi di lingua ufficiale portoghese sono sparsi su tutti i continenti: si parla infatti portoghese in Africa (Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, Mozambico e São Tomé e Príncipe), in America del Sud (Brasile) e in Asia a Timor Est, il paese più giovane del mondo, e il portoghese è anche la lingua ufficciale nella Regione Amministrativa Speciale di Macao in Cina.
Sono molti tuttavia i cittadini portoghesi che parlano l’inglese, il francese e il castigliano.