PORTOGALLO - Faro

Tour in bici - Algarve 2014 Portogallo

  • Tour in bici
  • 8 giorni / 7 notti
  • Come da Programma

Testimonianze secolari di un’antica ricchezza, spettacoli floreali della primavera portoghese, paesi di color bianco-neve, fanno di questo luogo un vero incanto.

Dettagli

1° Arrivo individuale a Faro e primo pernottamento.
Nata come porticciolo di pescatori, Faro è ora una conosciuta località balneare e la capitale della regione dell’Algarve. Grazie alla sua storia movimentata che conta un’insediamento romano, una dominazione dei Mori e diversi saccheggi dei pirati inglesi, la cittadina presenta al giorno d’oggi un mix architettonico invidiabile. Consigliamo una sosta al giardino Manuel Bivar, vero e proprio salotto della città, che offre una splendida vista sul porto turistico, il parco naturale della laguna Ria Formosa e il mare.

2° Faro-Vila Real (30 km).
Dopo colazione trasferimento in bus (compreso nella quota) verso la zona di costa sabbiosa dell’Algarve a Vila Real de Santo Antonio. Questa cittadina dalla particolare pianta ortogonale, venne fondata nel XVIII secolo dal marchese Pombal per potenziare la presenza portoghese nei confronti della vicina Spagna. L'escursione al delta del Guadiana si snoda in parte lungo la riva dell’Oceano, parte lungo il fiume che segna il confine con la Spagna. Qui potrete decidere se visitare le spiagge più frequentate della foce e del vicino villaggio di Monte Gordo. In alternativa potete prendere il traghetto, o il più moderno ponte, e pedalare verso Ayamonte e le sue belle spiagge amate dai surfisti. Attraverserete quindi la riserva naturale del Marismas del Guadiana, popolata da moltissimi fenicotteri. Ritorno a Vila Real e pernottamento.


3° Vila Real-Tavira (45 km).
Per parte della giornata abbandonate l’oceano per inoltrarvi nel paesaggio lagunare che circonda il fiume Guadiana verso Castro Marim e il suo castello. Qui il paesaggio si fa più brullo e selvaggio, con paludi e dune di sabbia. Dopo qualche facile salita raggiungerete Cacelha Velha, un vero tuffo nell’Algarve più autentico. Stradine ed edifici tradizionali vi daranno un senso di vera pace dopo le spiagge del giorno precedente. Dopo la visita si riparte in sella verso Tavira, antico paese di pescatori che risente ancora della dominazione araba e cattolica, dopo la riconquista da parte dei Cavalieri dell’Ordine di Santiago nel 1242. Una nota di colore, il mercato do ribeiro dove oltre a moltissimi bar e ristoranti potreste anche trovare mostre o eventi particolari.

4° Tavira-Sao Bras (40 km).
Lasciata la città attraverso il ponte romano a sette archi, avete ancora tempo per un tuffo mattutino! Prendete il trenino che vi conduce alla famosa spiaggia Pedras del Rei immersa nel parco naturale della Ria Formosa: troverete ogni tanto dei curiosi cartelli che vi avvisano della presenza dei camaleonti, specie protetta! L’itinerario si allontana dalla costa per dirigersi nell’entroterra, tra profumate pendici coperte di cisto e innumerevoli agrumeti. Arriverete infine alla vostra meta, Sao Bras de Aiportel, cittadina moresca dalle radici romane. Le basse case bianche tipiche e i più grandi e decorati edifici della borghesia si mescolano armoniosamente a costruzioni moderne, che danno un’idea dello sviluppo turistico della cittadina negli ultimi anni.

5° Sao Bras-Silves (50 km).
Si inizia la giornata con una breve pedalata fino alla collina di Loulé, vivace cittadina dalla ricca storia. Vi consigliamo di fare un salto al mercato arabo in Praça da Republica dove comprare un pò di viveri per la giornata e magari qualche souvenir. Qui avrete appuntamento per il trasferimento fino a Salir, tipico paesino situato su una collina di uliveti e alberi di mandorle. Di nuovo in sella preparatevi ad un facile saliscendi tra il bel verde della colline dell’entroterra dell’Algarve. Passerete per Alte, conosciuta soprattutto per le sorgenti, dove una bella area pic-nic o un tipico caffé in centro vi attendono per il pranzo. Proseguite quindi per la diga di Arade e poi attraverso gli aranceti fino a Silves, l’antica capitale dell’Algarve. Dominata dall’alto dal castello moresco, questa bella città adagiata lungo il fiume Arade merita una lunga passeggiata tra la cattedrale, la Praça do Municipio e Il Museo municipale archeologico.

6° Sives-Sagres (55 km).
Al mattino trasferimento fino a Marmelete (incluso nella quota), paesino di neanche 1000 abitanti: vuole la leggenda che fosse fondato da un gruppo di marinai sopravvissuti grazie ai pesci del mare (“Mar”) e al latte delle loro capre (“Leite”). Piacevole discesa verso la costa occidentale fino a Aljzeur, situata in una fertile valle conosciuta per le coltivazioni di patate dolci. Si continua lungo la costa verso le dune di Carrapateira. Splendida la vista che si gode a Cabo de San Vincente, l’antica “Fine del Mondo”, dalle pareti delle scogliere a picco sul mare blu, prima di raggiungere Sagres. Questa cittadina turistica offre non solo delle bellissime spiagge ed un vivace centro, ma anche delle attrazioni culturali tra le quali la scuola del Principe Enrico il Navigatore e la sua fortezza.


7° Sagres-Lagos-Faro (35 km). 

Giornata lungo costa, che vi stupirà con i suoi splendidi panorami e le sue belle spiagge di sabbia fine. Da Sagres raggiungerete il paese di pescatori di Salema e quindi Luz. Avrete tutto il tempo per godervi il clima vacanziero, rilassandovi e passeggiando tra le viuzze di queste due città turistiche. Ripresa la bici avviatevi per il bel lungomare contornato da palme fino a raggiungere Lagos. La cittadina è conosciuta per gli Azulejos, le piastrelle dipinte a mano presenti in molte chiese e palazzi storici e per la vivacità che si respira nelle diverse piazze e nel porto. Punto culminante della tappa a pochi chilometri da qui, il “Ponte da Piedade”, scogliera a forma di ponte incastonata in una splendida caletta. Ritorno a Faro in bus e pernottamento.


8° Faro.
Dopo colazione fine dei servizi.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Le quote pubblicate sono a persona in camera doppia con bagno hotel 4 stelle.


LA QUOTA COMPRENDE :
- 7 pernottamenti con colazione
- trasporto bagagli
- materiale informativo in ITALIANO
- transfer come da programma
- assistenza telefonica
- assicurazione medico/bagaglio.


LA QUOTA NON COMPRENDE :
volo A/R disponibili su richiesta
- transfer da/per aeroporto
- colazioni, pasti e bevande
- quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

Appunti di Viaggio

Posizione geografica
Il Portogallo, situato all’estremità sudoccidentale dell’Europa, comprende gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre, nell’Oceano Atlantico. Il Portogallo continentale occupa una superficie di 88.889 km2 (218 km di larghezza, 561 km di lunghezza, 832 km di costa atlantica e 1.215 km di frontiera con la Spagna). Situato nell’ Oceano Atlantico, tra l’Europa e il Nord America, l’arcipelago delle Azzorre ha una superficie di 2.355 km2 ed è costituito da nove isole: São Miguel e Santa Maria nel Gruppo Orientale, Terceira, Graciosa, São Jorge, Pico e Faial in quello Centrale, Flores e Corvo in quello Occidentale. I collegamenti con il Portogallo continentale sono assicurati per via aerea, con circa 2 ore di volo. L’arcipelago di Madeira, copre un’area di 741 km2 ed è situato a circa 500 km dalla costa africana e a 1000 km dal continente europeo (1h30 di volo da Lisbona). È costituito dalle isole di Madeira e di Porto Santo, e da una serie di isolotti disabitati, Aree di Riserva Naturale, le isole Desertas e Selvagens.


Lingua
Di radice latina, il portoghese è la terza lingua europea più parlata nel mondo, da circa 250 milioni di persone.
I paesi di lingua ufficiale portoghese sono sparsi su tutti i continenti: si parla infatti portoghese in Africa (Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, Mozambico e São Tomé e Príncipe), in America del Sud (Brasile) e in Asia a Timor Est, il paese più giovane del mondo, e il portoghese è anche la lingua ufficciale nella Regione Amministrativa Speciale di Macao in Cina.
Sono molti tuttavia i cittadini portoghesi che parlano l’inglese, il francese e il castigliano.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!