PORTOGALLO - Porto

Natura e Colori: Trekking nel Nord

  • Trekking , Viaggi avventura , Tour (voli esclusi)
  • 8 giorni / 7 notti
  • Charme
  • Come da Programma

Sei amante della natura e dell'aria aperta? Ecco il programma che fa per te! Una lunga camminata attraverso paesaggi da sogno, esplorando il meglio del Patrimonio Culturale e Naturale della regione del Nord del Portogallo. Sempre accompagnato da guide esperte, per ammirare parchi naturali protetti e attraversare villaggi caratteristici in cui gustare piatti tipici e bere ottimo vino..lasciati guidare!

Dettagli

VOLO NON INCLUSO NEL PACCHETTO
Se interessato anche al volo richiedici la nostra migliore quotazione.

TREKKING NEL NORD DEL PORTOGALLO: PARTENZE QUOTIDIANE

1° giorno: Benvenuti a Porto

Arrivo all'aeroporto di Porto, accoglienza, assistenza e trasferimento dall’aeroporto all’hotel riservato situato nella località di Ponte de Lima. Cena libera e pernottamento.

2° giorno: il Cammino di Santiago

Prima colazione in hotel. Il cammino inizia a Ponte de Lima e termina in Rubiães (19km). Il punto di partenza è in Largo de Camões, in Ponte de Lima, alle 8h30 di mattina. L'attività vera e propria inizia alle 9h di mattina, dopo la presentazione del gruppo e una dettagliata spiegazione del programma con relativa consegna di mappa e piccola brochure informativa con le norme di sicurezza. Sarà fatta visita a zone rurali e urbane. La durata complessiva del viaggio è di circa 8 h. con una sosta prevista per il pranzo. Il viaggio di ritorno prevede un bus (o minibus) privato con autista che attende il gruppo vicino alla chiesa romanica di Rubiães. Cena libera e pernottamento in hotel a Ponte de Lima.

3° giorno:
Peneda-Geres National Park
Prima colazione in hotel. Durante questa giornata la camminata comincia e termina in Covide. Durante il viaggio si visita l'antica collina del Castello. Si tratta di un vecchio fortino (con vista privilegiata sulla Diga di Caniçada) dove, con un po' di fortuna sarà possibile incontrare cavalli al pascolo! A seguire è prevista la visita di Santa Isabel do Monte. Il paesaggio è fantastico e una volta lì, entreremo in contatto con lo stile di vita semplice della popolazione locale. Dopo il pranzo inizieremo a percorrere la via di Geira, antica strada romana che collegava Bracara Augusta (Braga) ad Astorga, in Spagna.
Cena libera e pernottamento in hotel a Ponte de Lima.

4° giorno: Guimarães & Miranda do Douro
Prima colazione in hotel.  Il percorso in partenza da Ponte de Lima ha come destino l'area del Douro e attraverserà Guimarães, Vila Real e Régua. A Guimarães, si potranno visitare il Centro Storico della città e in Vila Real la Solar del Mateus.
Cena libera e pernottamento in hotel a Miranda do Douro.

5° giorno: Parco Naturale del Douro Internazionale
Prima colazione in hotel. Punto di incontro l'ufficio del turismo di Miranda do Douro alle 9h di mattina. La camminata si svolge sempre il più possibile vicino alle scogliere del Douro, cercando di facilitare al massimo l'incontro con la cultura e le tradizioni ponendo l'enfasi sugli aspetti naturalistici: possibilità di avvistare aironi, cicogne, pernici e anatre.
Si prosegue con la visita ad un vecchio mulino ora restaurato, un fortino in rovina e infine si attraverserà il Planalto Miranda.
Il viaggio termina con una delle più belle e panoramiche viste del Parco Naturale del Douro Internazionale. La durata complessiva del percorso è di 9 km, con un grado di difficoltà medio/bassa, la durata è approssimativamente di 5 ore.
Si ha la possibilità di fare un pranzo al sacco (picnic) o un vero e proprio pranzo tipico in base alla preferenza personale.
Cena libera e pernottamento a Miranda do Douro.

6° giorno: Vale do Côa
Prima colazione in hotel. L'itinerario prevede la camminata lungo la Grande Via di Vale do Côa, tra Cidadelhe e Algodres, con passaggio attraverso l'area protetta privata di Faia Brava. Questo percorso è in pianura (1km), dura circa 5 ore ed è di difficoltà media. Vi è una grande probabilità d avvistare passeri, poni e cavalli.
Cena libera e pernottamento a Pinhão.

7° giorno: Regione del Vino del Douro

Prima colazione in hotel. Oggi è prevista la visita guidata di una Quinta produttrice di Vino di Porto e del Douro. Ad accompagnare è uno dei responsabili che presenta la regione, le vigne, la produzione dei vini, la varietà e gli incredibili e suggestivi paesaggi intorno. Cena libera e pernottamento a Pinhão.

8° giorno: Porto e rientro in Italia

Prima colazione in hotel. Il viaggio da Pinhão a Porto dura circa 3 ore. Se il tempo lo permette, all'arrivo a Porto è prevista una visita guidata del centro storico della città: Stazione di São Bento, Sé, Palazzo della Borsa, Chiesa di São Francisco, Ribeira e cantine del Vino Porto. La visita parte dalla Camera Municipale di Porto e attraversa i luoghi più emblematici della città in una passeggiata colorita e ricca di secoli di storia.
Trasferimento all’aeroporto di Porto e partenza per l'Italia. Fine dei nostri servizi.

PERNOTTAMENTI PREVISTI NELLE CARATTERISTICHE SOLAR DE PORTUGAL
Denominato Turismo de Habitaçao, ne fanno parte case dall'architettura rustica.
Le differenti tipologie di Solares sono: le Casas Antigas, le Quintas, le Herdades e le Casas Rústicas.
Solares de Portugal è garanzia di qualità e autenticità del Turismo de Habitação.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Le quote indicate si intendono a persona in camera doppia.

LA QUOTA COMPRENDE:
- i trasferimenti dall´aeroporto all´hotel e viceversa
- la sistemazione alberghiera in camera doppia
- trattamento di pernottamento e prima colazione
- ingressi ai monumenti indicati
- visite ed escuriosioni come da programma
- guida parlante italiano per l'intero soggiorno 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- il viaggio aereo (possibilità di inserirlo, richiedici nostra migliore quotazione)
- le tasse aeroportuali
- quota di iscrizione € 40,00 a persona
- assicurazione medico/bagaglio/annullamento 3% del totale viaggio (esclusa la quota di iscrizione)
- escursioni facoltative, mance, extra personali e tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"

SUPPLEMENTI FACOLTATIVI SU RICHIESTA:
- Mezza pensione (cena)

Bambini riduzioni su richiesta (per la tipologia particolare del tour non è un viaggio indicato a bimbi piccoli)
Adulti in 3° letto e singola
quotazione su richiesta

Appunti di Viaggio

DOCUMENTI D’ESPATRIO
Per i cittadini italiani che si recano in Portogallo è necessario essere in possesso di passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.
Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, spesso comportano notevoli disagi (fino al respingimento in frontiera) sia le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza, sia quelle in formato elettronico rinnovate con il foglio di proroga rilasciato dal Comune, sia le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita.
A puro titolo informativo si comunica che il suddetto Decreto stabilisce che le carte di identità rilasciate o rinnovate dopo il 10 febbraio 2012, devono considerarsi valide fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio. Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia.

FUSO ORARIO

Fra Portogallo (arcipelago di Madeira compreso) e Italia la differenza oraria é di 1 ora in meno, fra l’arcipelago delle Azzorre e Italia la differenza é di 2 ore in meno.

COME TELEFONARE

Si può chiamare l’Italia dal Portogallo componendo il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città desiderata e dal numero telefonico dell’abbonato. Per chiamare dall’Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 00351 seguito dal prefisso della città desiderata (es. Lisbona: 21) e dal numero telefonico dell’abbonato.

NEGOZI

Gli orari d’apertura vanno dalle 9/9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica esclusa (alcuni rimangono chiusi anche il sabato pomeriggio); i centri commerciali nelle grandi città sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 23.

SHOPPING

Cesti e articoli in vimini, oggetti in rame, ricami e pizzi a tombolo, oggetti in cotto, ceramiche artistiche e popolari. In particolare per gli amanti dell’antiquariato a Lisbona è possibile acquistare splendidi oggetti nelle botteghe del centro (quartiere dell’Alfama e del Bairro Alto). Qui si possono fare ottimi acquisti di azulejos (le tipiche ceramiche azzurre dipinte a mano), gioielli, oggetti d’epoca. Per chi è invece alla ricerca di un souvenir gastronomico l’“Antica Casa do Bacalhau” vi offre, oltre a una vastissima scelta di baccalà, un autentico campionario di specialità.

CARTE DI CREDITO

Nelle maggiori città e nei migliori hotel vengono accettate le principali carte di credito.

CLIMA

La costa di Lisbona gode di un clima temperato in tutte le stagioni dell’anno, con un inverno dalle temperature primaverili (media in gennaio di 12°) e un’estate rinfrescata dalla brezza marina dell’Atlantico (media in agosto di 24°); le temperature si abbassano leggermente nella parte a nord est del Paese (Costa Verde – Oporto). La costa dell’Algarve gode di un clima decisamente mediterraneo durante tutto l’anno.

CORRENTE ELETTRICA

La corrente erogata ha una tensione di 220 Volt.

GASTRONOMIA

L’esperienza della cucina portoghese non può che soddisfare i palati più esigenti. Legata al mare e alla terra, alle spezie e alla frutta esotica che viene dall’Oriente, essa offre una ricchezza e varietà di piatti veramente unica e per tutti i gusti. Tutte le specialità sono da accompagnare naturalmente ad una grande varietà di vini: esistono più di 250 qualità di Porto!


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!