PORTOGALLO - Lisbona

In Viaggio con il Fotografo. Lisbona e Porto

  • Workshop Fotografico
  • 5 giorni / 4 notti
  • standard 3 / 4 stelle
  • Come da Programma

Lisbona unisce tradizione e modernità come poche città europee riescono a fare. Negli ultimi anni ha visto grandi cambiamenti che la stanno proiettando nel futuro ma al tempo stesso ha saputo conservare e fare tesoro di tutte le sue tradizioni. I suoi quartieri pieni di vita, sono tutti diversi ma egualmente godibili e appassionanti. Dal Barrio Alto alla Baixa, dal Rossio allo Chaido per finire con l'Alfama, forse il quartiere icona della città. Famoso è il suo tram 28 che, mito di persone locali e turisti, sferragglia lungo le stradine strette e ripide del quartierie. Porto, conosciuta per il suo buon vino, per il suo quartiere della Ribeira patrimonio dell'Unesco. Le fascinose e vecchie vetrine, le botteghe e gli antichi e decadenti palazzi d'epoca che si contrappongono a Rua Santa Caterina elegante e affollata arteria cittadina. Gli azulejos della stazione di Sao Bento. Il fiume Douro nella luce calda del tramonto e le vedute dalla Torre dos Clérigos.


Fotografo accompagnatore ROBERTO BARBIERI

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO


1°-2° Giorno Italia/Porto
Arrivo individuale a Porto, ritiro dei bagagli e incontro con il fotografo professionista. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
“Porto, fu amore a prima vista” scrisse un poeta inglese. Porto, incantevole e romantica sorge su una collina che domina la riva destra del fiume da dove storicamente arrivano i vini prodotti nella valle dell’alto Douro. Costruita con severi edifici in granito in stile barocco e rococò e arricchita da contaminazioni moresche, Porto è l’antitesi della capitale lusitana; secondo un detto portoghese Lisbona si mostra e Porto lavora. Inizieremo il nostro tour dal lungofiume dove oltre una bella veduta sulle cantine del celebre vino Porto sono visibili le barcos rabelos (imbarcazioni tradizionali usate per il trasporto del famoso vino). Proseguiremo attraverso i vicoli che si dipanano dal quartiere medievale della Ribeira dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e godendo di massima libertà ci lasceremo trasportare da una situazione autentica che la città sa offrire per realizzare un piccolo reportage che sviluppi l’intenzione e l’idea di concentrarsi su un soggetto o un argomento. Visiteremo la Sé la cattedrale fortificata, la torre in pietra di Clérigos. Se il tempo lo permetterà visiteremo il Centro Portugues de Fotografia. Attraverseremo il fiume Douro dal Ponte Dom Luis I per raggiungere Vila Nova de Gaia dove non mancheremo di visitare e fotografare * una cantina * e per una degustare il rinomato vino. Dalle rive del Douro fotograferemo la città al tramonto quando la luce calda illumina le facciate color pastello delle case e le trasforma in un vivace e vibrante palcoscenico.
Cena libera e piccolo briefing. Visioneremo e commenteremo le fotografie realizzate anche attraverso un’organizzazione estetica delle immagini per poter esprimere con forza e semplicità l’idea di un progetto fotografico.


3°-4° Giorno Porto/Lisbona
Colazione in hotel e trasferimento presso la stazione ferroviaria di Porto per raggiungere Lisbona in treno. All'arrivo trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Lisbona è il richiamo struggente della nostalgia ‘la saudade’ . Il fado, lo stile manuelino, gli azulejos non sono semplici definizioni del passato trionfale di un grande impero coloniale che si percepisce ancora attraversando la Praça do Comércio e le vie della Baixa. No certo. Lisbona è sentimento, è fantasia. Ed è anche circostanza innegabile che appaia come un grande set fotografico che senza perdere il legame col suo passato sa splendidamente ridisegnare se stessa dietro ogni angolo. Uno luogo ideale dove adattare un workshop fotografico. E nel tempo in cui il piacere dell’immaginazione visiva sfrutta le forme, i motivi e le cose passerete alla realtà dell’esatta composizione dell’immagine. Con quei cieli tersi e la luce speciale, tra il limite immaginario e reale, fotograferemo Lisbona attraverso i finestrini del tram (d’epoca) n.28 che in un percorso di 45 minuti sferraglia adagio attraverso la città nei suoi punti di maggior interesse. In un lento e attento vagabondare scatteremo immagini ai brulicanti quartieri della Baixa e del Rossio, il Chiado elegante e retrò, il Bairro Alto amato dagli artisti, e l’Alfama il quartiere più pittoresco e antico della città ai piedi del castello di Sao Jorge dove perdersi tra l’intrico dei suoi vicoli è di rigore se si vuole godere dello spirito più autentico di Lisbona. E non importa se si preferisce usare il “colore o il bianco e nero” purché attraverso il mirino ci s’immerga nella realtà delle proprie idee messe a nudo sulle cose o le persone che si vogliono fotografare. Cena libera il terzo giorno mentre il quarto giorno festeggeremo la fine del workshop tutti insieme con una cena caratteristica e assisteremo al tipico spettacolo di Fado. Pernottamento in hotel.


5° Giorno Lisbona/Italia
Colazione in hotel e tempo libero per gli ultimi acquisti o per approfondire la conoscenza della città. Trasferimento in aeroporto per il ritorno individuale in Italia.


Nota Bene
L’itinerario è studiato nei minimi dettagli e faremo di tutto per rispettarlo. Tuttavia, per eventi atmosferici o altri imprevisti, il programma potrebbe subire variazioni o cancellazioni di visite o escursioni a discrezione dell’accompagnatore o organizzatore, pur mantenendo inalterato il livello dei servizi e la peculiarità del viaggio.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi s'intendono a persona con sistemazione in camera doppia.
Min 6 partecipanti.


La quota comprende
- 4 notti in hotel 3/4 stelle
- trattamento di pernottamento e prima colazione
- trasferimenti da/per aeroporto/stazione/hotel
- biglietto treno Porto/Lisbona
- cena del quarto giorno con spettacolo di Fado a Lisbona
- workshop fotografico
- assistenza di fotografo professionista
- assicurazione medico/bagaglio/annullamento
- quota iscrizione


La quota non comprende
- volo a/r dall'italia (quotazione su richiesta)
- mance ed extra di carattere personale
- tutto quanto non indicato alla voce "La quota comprende"


Appunti di Viaggio

Ecco il nostro fotografo accompagnatore!


ROBERTO BARBIERI


Fotografo di Roma specializzato in fotografia di moda e reportage di viaggio - è un affermato professionista con oltre vent’anni di esperienza nel settore fotografico. Oltre a fotografare è anche uno studioso della storia della fotografia ed insegna tecniche e filosofia della rappresentazione fotografica.


Così si racconta:
“Milanese per caso, romano per scelta, globetrotter per vocazione. Ho imparato ad amare la fotografia fin da bambino, e con l’entusiasmo di un bambino continuo ad amarla. Intendo la fotografia come modalità di espressione dei propri sensi, non come riproduzione fredda della realtà…



…Per questo mi innamoro di tutto ciò che riprendo…



Mi piace anche essere alla ricerca di nuove espressività e curioso della tecnologia solo se mi dà la possibilità di sperimentare nuovi e diversi modi di vedere e interpretare…”


Roberto Barbieri, fotografo curioso e titolare di Vanity Studio; laurea in Fisica Nucleare, un passato di viaggiatore tra le nuvole per consulenza e management, ora scrittore ed esploratore instancabile di nuovi punti di vista e di nuovi stili, ma nel cuore sempre e soltanto fotografo (curioso) e portatore (in)sano di idee eretiche. Alle soglie del mezzo secolo decide di essere solo fotografo (curioso), scrittore e portatore (in)sano di idee eretiche.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!