PORTO SANTO - I CARAIBI D'EUROPA
Il mare cristallino, con la sua limpidezza e i suoi colori, e la lunga spiaggia dorata, sono stati per noi fonte d’ispirazione nel definire Porto Santo, “I Caraibi d’Europa”, visto che, per le sue caratteristiche principali, l’isola può essere paragonata a questi paradisi tropicali. Lo stesso clima, con le dovute proporzioni, considerata la posizione geografica, ad est delle coste del Marocco, per la sua mitezza e per la particolare caratteristica d’improvvisi e brevi cambi meteorologici, richiama in questo senso alcune mete tropicali.
Porto Santo è la meta ideale per chi desidera una vacanza mare, assoluto relax e una spiaggia di lunga 9 chilometri di sabbia dorata, intervallata a tratti da dune e palme, che la rendono unica. Porto Santo è una destinazione turisticamente ancora poco affollata, con alberghi di buon livello dai 3 ai 5 stelle. Oltre alla bellezza del mare e della spiaggia, e alle proprietà terapeutiche dell’acqua e della sabbia, l’isola offre un modernissimo campo da golf, molteplici escursioni e una grande varietà di specialità culinarie per gli amanti della carne e del pesce.
CLIMA
Il clima dell’isola è unanimamente considerato eccezionale, secco e stabile, con una variazione stagionale minima. La media delle temperature diurne varia tra i 21 e i 27 gradi tutto l'anno, mentre le minime oscillano dai 15 ai 21 gradi. E’ facile comprendere che il clima dell’isola sia decisamente piacevole durante tutto l’arco dell’anno: mai troppo freddo e mai troppo caldo. Una piacevole brezza, infatti, rende sempre sopportabili anche le giornate più calde in cui il sole e’ veramente cocente. Il sole, anche d’inverno, è molto caldo e permette abbronzature e tintarelle per le quali sono consigliate creme solari protettive.
Le sere a Porto Santo sono quasi sempre piacevolmente fresche; d’inverno in particolare sono consigliati capi più pesanti.
Porto Santo è conosciuta come “l’isola d’oro” (Ilha Dourada) grazie proprio al suo clima secco che riempie il paesaggio di ombre nei toni del giallo e dell’ocra.
LASCIA CHE IL MARE SI PRENDA CURA DI TE
Queste caratteristiche climatiche particolari, rendono possibile godere della lunga spiaggia e delle acque pulite e cristalline di questa isola dell’Atlantico, durante tutto l’arco dell’anno. La temperatura dell’acqua è piacevole durante tutto l’anno, infatti, varia da un minimo di 19° fino ad un massimo di 26 gradi.
Nelle acque e nella sabbia di Porto Santo, i medici hanno scoperto proprietà terapeutiche che sono state provate scientificamente. Esse sono particolarmente ricche di iodio, magnesio e calcio.
VISITA STORICA ALL'ISOLA
I vicoli e le affascinanti strade del quartiere storico di Vila Baleira, fondato nel 1418 da Goncalves Zarco, sono diventati una bellissima area pedonale. Tutta la cittadella è impreziosita da monumenti di navigatori - il più famoso è quello dedicato a Cristoforo Colombo - e dai giardini pubblici dove, tra una boutique e l’altra, sono soliti riposare i turisti. Gli edifici più interessanti della città sono la Chiesa Matrice del XV secolo e la Fortezza di São José del XVII secolo. La vivacità di questo paese ancora distante dallo stress moderno è ben rappresentata nei chioschi e nei cafè circondati da palme esotiche. Davanti all’Isola di Porto Santo si trovano le Ilhas Desertas e Selvagens, isolotti disabitati, dichiarati riserva naturale. Completamente privi di acqua dolce e raggiungibili solo con imbarcazioni private, rivestono un interesse soprattutto geologico e faunistico. In tutta l’isola è possibile ammirare altri luoghi di particolare bellezza paesaggistica: Portela, subito a est di Vila Baleira, Ponta da Calheta, a sud ovest, Fonte da Areia, posta sulla costa settentrionale dell’isola, Pico da Atalaia, Pico del Castelo, e Pico del Facho.
SPORT E TEMPO LIBERO
L’isola è dotata di moderne infrastrutture all’avanguardia che permettono di praticare qualsiasi tipo di sport e di divertimento. Non solo sport legati al mare, ma adatti ad ogni esigenza e qualsiasi livello di preparazione.
Le attività praticabili sull’isola sono davvero molteplici: il trekking con percorsi che vanno dai 2 ai 9 chilometri, passeggiate in bicicletta che permettono di visitare l’intera isola durante la vacanza, la pesca, le uscite in barca, il tennis, con possibilità di noleggiare le attrezzature necessarie e il beach volley.
Per gli appassionati di equitazione c’è la possibilità di praticare il proprio sport preferito grazie al centro ippico presente sull’Isola. Per i meno esperti c’è inoltre la possibilità di prendere lezioni da un istruttore a pagamento. Nel centro ippico è presente inoltre un ristorante à la carte.
Noleggiando una bicicletta o uno scooter è possibile addentrarsi nell’isola godendo appieno delle meraviglie che questo Paradiso sa offrire.
Tornei e partite di calcio possono essere organizzati in uno dei 2 campi da calcio, di cui 1 in erba sintetica.
Sull’isola, in prossimità del porto, è inoltre a disposizione una pista di go kart.
Sono inoltre organizzati in loco, in date stabilite, percorsi d’avventura, scalate, gare di paintball e tiro con l’arco.
DIVERTIMENTI
Sull’isola sono presenti numerosi ristoranti e negozi di artigianato locale, nei quali è facile trovare qualche oggetto particolare da portare con sé per ricordare una vacanza indimenticabile.
La sera, ci si può recare a Vila Baleira e degustare i piatti tipici del luogo negli svariati locali presenti, nei pub, e ristoranti tipici.
Per i nottambuli raccomandiamo la discoteca situata in prossimità del porto aperta in determinati giorni della settimana.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 9:50 del 03 agosto
Tutto ok forse un po di coda al ristorante personale gentile e disponibile un ottima vacanza senza nessun problema ottima l.organizzazione e l'assistenza gentilissima e preparata la paola